Area Riservata
Email:
Password:

MAC S.r.l. Unipersonale
Via Baione, n.c. (Z.I.)
Tel. / Fax: +39 080 4107007
70043 Monopoli (Bari - Italy)
Internet: www.macautomotive.it
P.IVA: 06785920726
News Auto
News Auto
Utilizzo dei fari in autostrada
La temperatura di funzionamento è una condizione importante per la durata della batteria. E' stato dimostrato in laboratorio che il superamento di 10°C della temperatura normale di esercizio , può comportare il dimezzamento della vita media, in relazione al modo d'uso della vettura.

Infatti durante la marcia della vettura l'alternatore eroga la potenza che alimenta l'impianto elettrico. Se l'assorbimento di corrente non è elevato, come può avvenire durante una marcia in autostrada di giorno, a velocità relativamente elevata, la tensione dell'impianto, controllata dal regolatore di tensione dell'alternatore, può avere il valore di 14,3 ÷ 14.4 Volt.

A quella tensione, la batteria carica comincia a sviluppare gas per decomposizione dell'elettrolito (elettrolisi), tanto più incipiente quanto più alta è la temperatura. Il processo è dannoso per la batteria, in quanto consuma l'elettrolito, ed aumenta la corrosione delle piastre positive.
Perciò durante la marcia autostradale, se non vi sono inseriti altri utilizzatori elettrici (ventole climatizzatore, tergiscristalli, lunotto termico, ecc.) è bene inserire almeno i fari anabbaglianti, specialmente durante la stagione calda.